Il grande attore e il piccolo spettatore

corso aperto a tutti a cura del Prof. Piergiorgio Giacchè 

SCARICA IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Il Dipartimento Uomo & Territorio – Sezione antropologica ha attivato una collaborazione con il Teatro Stabile d’Innovazione “Fontemaggiore” di Perugia al fine di sperimentare un’attività didattica che il più possibile si avvicini alle potenzialità e alle prospettive di un Drama Department: un luogo e un modo cioè dove lo studio del teatro possa svilupparsi integrando pratica e teoria dell’arte dell’attore e dell’educazione dello spettatore.

Il corso di “Elementi e documenti di arte scenica”, tenuto da prof. Piergiorgio Giacchè e intitolato Il grande attore e il piccolo spettatore, prevede – oltre agli studenti della laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia della Facoltà di lettere e filosofia – anche la partecipazione e la frequenza di attori e operatori teatrali, e in qualche occasione sarà aperto al pubblico.

Una parte del corso si terrà infatti nel Teatro “Bertolt Brecht” di San Sisto-Perugia e si articolerà in sei incontri di studio e lavoro durante i quali – oltre alla visione e ascolto di materiali relativi all’arte scenica – interverranno come “ospiti particolari” degli amici docenti, operatori, artisti e tecnici di teatro.

 

L’orario e il calendario di questi incontri, per i quali è prevista la partecipazione ovvero l’iscrizione di attori e operatori e studenti “esterni” interessati, è il seguente:

 

giovedì 7 marzo 2013 (dalle ore 16 alle 20): Il teatro come luogo e modo di una difficile “impresa”, con la guida di Stefano Cipiciani direttore del TSI Fontemaggiore e la partecipazione di Fabrizio Orlandi già collaboratore dell’ERT di Modena e del Festival di Santarcangelo di Romagna)

 

giovedì 21 marzo 2013 (dalle ore 16 alle 20): Il lavoro dello spettatore e l’arte dell’attore, con la partecipazione di Sergio Bini in arte Bustric.

NOTA: la conferenza-dimostrazione di Bustric si terrà alle ore 18 e sarà aperta al pubblico.

 

giovedì 4 aprile 2013 (dalle 16 alle 20): Oltre il teatro ovvero il teatro a oltranza: le evasioni impossibili di Jerzy Grotowski e di Carmelo Bene, con la partecipazione di Franco Lorenzoni, direttore di Cenci Casa Laboratorio di Amelia.

NOTA: a margine e conclusione di questo incontro, alle ore 21, si terrà una proiezione del film “Un Amleto di meno” di Carmelo Bene (1973), aperta al pubblico.

 

giovedì 18 aprile 2013 (dalle ore 16 alle 20): Documenti di teatro e monumenti della sua storia: Gustavo Modena, un grande attore dell’800, con la collaborazione di Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e Storia del Cinema dell’Università degli studi di Perugia.

 

venerdì 19 aprile 2013 (dalle ore 16 alle 20): Il “grande attore” all’italiana, con la collaborazione di Gerardo Guccini, docente di Drammaturgia e Teorie e tecniche della composizione drammatica dell’Università di Bologna e la proiezione di un film sui “grandi attori” del Novecento.

NOTA: la presentazione e la proiezione del film si terrà alle ore 18 e sarà aperta al pubblico

 

giovedì 2 maggio 2013 (dalle ore 16 alle 20): Il teatro come centro del mondo, con la collaborazione di Michele Bandini e di Stefano Romagnoli.

NOTA: al termine dell’incontro che è anche la fine del corso, sarà proposto un Congedo corale.

 

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE

Gli attori professionisti o amatoriali nonché gli operatori e infine anche gli studenti “esterni” che intendono frequentare questa serie di incontri devono inviare la loro richiesta (con una breve nota con dati anagrafici e professionali in forma di brevissimo curriculum personale, vedi allegato: Mod. Richiesta di partecipazione) agli uffici del Teatro Stabile d’Innovazione “Fontemaggiore” (tel 075/5289555 – 075/5286651 fax 075/5287487, e-mail fontemaggiore@fontemaggiore.it, responsabile: Moretti Roberta).

Ci si riserva ovviamente di confermare l’iscrizione, vista la necessità di non superare un numero ragionevole di partecipanti e un eventuale esiguo numero di “uditori”.

 

A richiesta, al termine del corso, potrà essere rilasciato agli interessati un attestato di frequenza.